Voci in nERo
L’Emilia-Romagna nelle pagine del noir
di Riccardo Marchesini
Documentario – Italia 2012 – Bianco/Nero – 54’
Sinossi
Una voce nella notte: è quella di uno speaker radiofonico che diffonde nell’etere le pagine di romanzi noir, dando voce ad alcuni dei più importanti scrittori di genere del nostro paese.
Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Grazia Verasani ed Eraldo Baldini descrivono le ambientazioni delle proprie storie, ritraendo un’Emilia Romagna oscura e misteriosa, in cui Bologna rivela tutto il fascino di una città celata e contraddittoria, che porta vive le ferite di una cronaca incancellabile.
Dimenticate l’Emilia-Romagna descritta come terra solare e paciosa con i suoi abitanti ingenui dediti alla buona tavola e alle avventi donne…
C’è un’altra Emilia e c’è un’altra Romagna. Quella delle riviera invernale e solitaria, quella degli Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi, quella delle periferie abitate da nuove etnie, quella delle stragi, delle bande e del dolore che non si cancella.
Voci in nero racconta il lato oscuro del territorio, quello che gli scrittori di noir hanno ben documentato nei propri romanzi fondendo la suggestione letteraria con la denuncia sociale.
Crediti
Con ERALDO BALDINI, CARLO LUCARELLI, LORIANO MACCHIAVELLI, GRAZIA VERASANI
E con la partecipazione di LUCA BIAGINI
<span style=”color: white;”>*</span>
scritto con ANTONELLA BECCARIA
fotografia e color correction ANDREA DALPIAN
riprese video GIUSEPPE CIOCCARIELLO, ANDREA DALPIAN, RICCARDO MARCHESINI, SALVATORE VARBARO
Musiche, edit e mix audio DIEGO SCHIAVO
montaggio RICCARDO MARCHESINI
aiuto regista GABRIELE BONSIGNORI
direttore di produzione GIANGIORGIO MARCHESINI
ufficio stampa FRANCESCA DIVELLA
regia RICCARDO MARCHESINI
<span style=”color: white;”>*</span>
© 2012 – Giostra film
Note di regia
Dimenticate l’Emilia-Romagna descritta come una terra solare e paciosa con i suoi abitanti ingenui dediti alla buona tavola e alle avvenenti donne…
C’è un’altra Emilia e c’è un’altra Romagna.
Quella della riviera invernale e solitaria, quella degli Appennini abbandonati e ripopolati dai lupi, quella delle periferie abitate da nuove etnie, quella delle stragi, delle bande e del dolore che non si cancella.
Voci in nero racconta il lato oscuro del territorio, quello che gli scrittori di noir hanno ben documentato nei propri romanzi
fondendo la suggestione letteraria con la denuncia sociale.
Trailer