Bo-noir 2024
narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
Bo-noir è la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera.
Nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco a Bologna, appena scende la notte, scrittori, giornalisti, esperti, parenti delle vittime si incontrano su un palcoscenico per ripercorrere le tappe di alcuni casi di cronaca nera che hanno segnato l’Italia.
Le parole della letteratura, le immagini del cinema e la musica dal vivo contribuiscono alla narrazione, a far rivivere i sentimenti legati a storie che non possono essere dimenticate e a raccontare un paese, il nostro, fitto di vicende e interrogativi che ancora attendono risposte.
Quando: Sabato 6 luglio | Sabato 13 luglio | Sabato 20 Luglio
Dove: Piazza San Francesco – Bologna
Ore: 21.00
Bo-noir è una rassegna a ingresso gratuito – È consigliata la prenotazione:
– sul sito bologna.emiliaromagnateatro.com
– presso la biglietteria del Teatro Arena del Sole | via Indipendenza 44, Bologna | 051.2910910, biglietteria@arenadelsole.it
Gli appuntamenti
Sabato 6 Luglio | Scomparsa - Il caso Emanuela Orlandi
Il suo caso ha generato numerose teorie del complotto, congetture e depistaggi che vedevano coinvolti i massimi vertici della Chiesa e della criminalità organizzata.
Figlia di un impiegato vaticano, Emanuela fu vista per l’ultima volta dopo una lezione di musica. Nonostante le indagini e numerose inchieste durate 40 anni, nessuna verità è stata stabilita. Avvistamenti, strane telefonate e rivelazioni di presunti testimoni non hanno mai portato a una soluzione definitiva.
Il caso Orlandi è ancora oggi un enigma con molte, troppe zone d’ombra che continuano a circondare la sua scomparsa.
narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading e musica Selene Demaria
___
intervengono
Pietro Orlandi, fratello di Emanuela
Laura Sgrò, legale della famiglia Orlandi dal 2017, autrice del libro “Cercando Emanuela”
Anna Cherubini, scrittrice e sceneggiatrice
Sabato 13 Luglio | Ombre nel buio: il delitto di Yara Gambirasio
Le ricerche procedono per alcuni mesi in cui i genitori sperano in un suo ritorno. Ma il 26 febbraio 2011 viene ritrovato il suo corpo tra le sterpaglie di un campo di Chignolo D’Isola, a pochi chilometri da Brembate.
Tutta Italia è sotto shock per la drammatica scoperta, così insieme alle indagini delle forze dell’ordine inizia una vera e propria caccia mediatica all’assassino che monopolizza l’opinione pubblica.
Il 16 giugno 2014 viene arrestato Massimo Bossetti, carpentiere quarantenne il cui DNA combacia con un campione rinvenuto sulla vittima. Condannato all’ergastolo, si è sempre dichiarato innocente.
narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Giulia Valenti
___
intervengono
Roberta Bruzzone, criminologa
Piero Colaprico, scrittore e giornalista
Elena Scarrone, giornalista
Sabato 20 Luglio | I mostri del Circeo
Due ragazze, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, vengono adescate da tre giovani della “Roma bene”, Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira, che le conducono in una villa di proprietà della famiglia di Ghira a San Felice Circeo.
Qui inizia un inferno durato due giorni di stupri, violenze, torture che portano alla morte di Rosaria. Donatella sopravvive e fa condannare i tre aguzzini, dedicando il resto della sua vita a denunciare gli orribili accadimenti, mentre gli autori del massacro cercano di sottrarsi alla giustizia lasciando nuove scie di sangue.
narratore Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Ermelinda Nasuto
___
intervengono
Roberto Colasanti, fratello di Donatella, vittima del massacro del Circeo
Andrea Catizone, avvocato
Massimo Lugli, giornalista e scrittore